Milena Viggiani
Sono nata e cresciuta ad Alessandria, dove mi sono laureata in Giurisprudenza nel 1998 discutendo una tesi in diritto del lavoro.
Successivamente mi sono trasferita a Roma, dove ho conseguito il diploma di specializzazione in “diritto ed economia dell’Unione Europea” presso l’Università “La Sapienza”, con una tesi in diritto del lavoro dell’Unione Europea.
Sono stata consulente del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Assessorato per le pari opportunità del Comune di Roma.
Dal 2002 esercito la professione di avvocata, prima a Roma e dal 2013 anche a Bologna, ove attualmente vivo, occupandomi della tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, con particolare riferimento al settore del pubblico impiego.
Da oltre quindici anni sono la consulente di fiducia della FP CGIL Coordinamento Esteri presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, incarico che mi ha consentito di maturare una specifica competenza e esperienza nella trattazione delle questioni giuridiche connesse con il servizio presso le sedi estere (Ambasciate, Consolati e Istituti italiani di cultura).
Sono legale fiduciaria della Smart Workers Union, organizzazione sindacale che si occupa di tutelare le lavoratrici e i lavoratori agili sia del settore privato che del pubblico impiego.
Negli ultimi anni, la passione per il tema delle pari opportunità e la sensibilità per le questioni legate ai diritti della persona, mi hanno portata ad approfondire il diritto antidiscriminatorio e a dedicare particolare attenzione alle situazioni conflittuali nei rapporti di lavoro (demansionamento, mobbing, straining, molestie, ecc…).
Al fine di integrare le mie competenze ed acquisire nuovi strumenti utili ad offrire un’assistenza più completa ai/lle clienti, ho intrapreso il percorso di formazione in Counseling sistemico-relazionale.
Faccio parte della short list delle avvocate/i esperte/i in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio istituita dalla Consigliera di parità della Regione Emilia Romagna.
Dal 2023 sono Consigliera di Fiducia del Comune di Padova.